titolo corso
1° STEP - La fase di avvio della nuova Contabilità Armonizzata
DOCENTE:
MAURO BELLESIA, Dirigente finanziario Ente Locale Sperimentatore
 5668 Visite  0 domande

OBIETTIVI

Il percorso, in modalità autofomazione on-line, si propone di approfondire sia gli aspetti metodologici, sia quelli operativi della nuova riforma della contabilità pubblica ex d.lgs. 118/2011, come modificato dal d.lgs. 126/2014. Il percorso sarà strutturato in diversi STEP con lo scopo di assistere gli operatori nella fase di avvio e nell’applicazione dei nuovi istituti.Il Dott. Mauro Bellesia, formatore esperto in materia quale Dirigente dei Servizi Finanziari di un Ente sperimentatore, con l’apporto di esperienze personali e soluzioni pratiche portate ad esempio, renderà chiare e nuove disposizioni sulla riforma, attenzionando, fra l‘altro, la classificazione di bilancio e i concetti di accertamento ed impegno finora conosciuti ed attuati.

AI PARTECIPANTI, SARÀ DATA LA POSSIBILITÀ DI INVIARE AL DOCENTE QUESITI SPECIFICI E RICHIESTE DI CHIARIMENTI


CONTENUTI 1° STEP

VIDEO DI PRESENTAZIONE

VIDEOCORSO (1° LIVELLO) “Il bilancio e la nuova contabilità armonizzata"

1° VIDEOCORSO: Istruzioni per la chiusura della vecchia contabilità, prima dell’introduzione della nuova contabilità armonizzata

CONTENUTI:

1. Pulizia dei residui;
2. Adozione generalizzata del crono programma;
3. Formazione interna;
4. Chiudere i conti con il sistema vecchio e poi applicare il nuovo;
5. Attenzione al software di contabilità;
6. Codificare subito i capitoli;
7. Ridurre la durata dell’esercizio provvisorio.

2° VIDEOCORSO: Il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi

CONTENUTI:
1. I criteri ed i principi base per la verifica ed il riaccertamento di ogni residuo attivo e passivo alla data del 31/12/2014;
2. I tempi e le specifiche attività;
3. Le conseguenze (la prima determinazione del fondo pluriennale vincolato; i risultati finanziari dell’anno 2014 secondo la vecchia e la nuova contabilità; i nuovi equilibri di bilancio);
4. Le modalità operative;
5. Le fasi del processo;
6. I riferimenti normativi
7. Le criticità.

3° VIDEOCORSO: I concetti e le regole dell’accertamento e dell’impegno

CONTENUTI:

1. Cosa non cambia e cosa cambia in tema di accertamenti/impegni;
2. La distinzione tra la fase della “registrazione" e la fase dell’"imputazione" contabile;
3. I riferimenti normativi dell’’impegno delle spese;
4. La definizione dell’impegno;
5. Esempio del procedimento di erogazione di una spesa corrente;
6. La funzione autorizzatoria del bilancio;
7. La responsabilità nel procedimento di spesa;
8. La prenotazione d’impegno o impegno contabile;
9. Le determinazioni che comportano impegni di spesa;
10. Casi ed esercizi;
11. I riferimenti normativi per l’accertamento delle entrate;
12. La definizione dell’accertamento;
13. Esempio del procedimento di acquisizione di una entrata corrente;
14. Casi ed esercizi

Il videocorso sarà fruibile per tutto l’anno 2015, lo stesso è corredato di documentazione in formato file WORD/PDF/EXCELL(SCHEMA DI DETERMINA) personalizzabile secondo le esigenze di ciascun Ente.

SEZIONI VIDEOCORSO
 Presentazione
 Videocorso
Il bilancio e la nuova contabilita armonizzata
 1° Videocorso Parte 1/3
 1° Videocorso Parte 2/3
 1° Videocorso Parte 3/3
 2° Videocorso Parte 1/3
 2° Videocorso Parte 2/3
 2° Videocorso Parte 3/3
 3° Videocorso Parte 1/3
 3° Videocorso Parte 2/3
 3° Videocorso Parte 3/3

Documentazione
ALLEGATA
 SLIDES.pdf
 SCHEMA DETERMINA 2015.doc
 Aspetti e procedure conseguenti e susseguenti alla nuova contabilità.pdf
 Aspetti metodologici del passaggio alla nuova contabilità.pdf
 Riaccertamento Straordinario Residui 2014.pdf
 Prospetti risultato amministrativo e FPV.xls
 SLIDES Videocorso 3.doc

staff

PROGETTO FORMATIVO
Mauro Bellesia

SEGRETERIA DIDATTICA
Silvana Noto
Tel. 02303124733

ASSISTENZA E FUNZIONAMENTO
Gaspare Alessandro Ficara

Tel. 0262690710 - 3475906503


Tag Pagina
Mauro Bellesia, contabilità armonizzata, d.lgs.118/2011, d.lgs.126/2014, contabilità, Pulizia dei residui, software contabilità, riaccertamento straordinario, regole dell’accertamento, Esempio del procedimento, bilancio, impegno contabile, accertamento delle entrate, Laboratorio di Pratiche Professionali, Aspetti metodologici del passaggio alla nuova contabilità, Riaccertamento Residui 2014


Note Organizzative

  • NOTE ORGANIZZATIVE: Il costo del 1° STEP formativo (n° 3 videocorsi + VideoCorso 1° Livello) è di Euro 280,00 + IVA se dovuta (La quota è esente Iva ai sensi dell’Art. 10 D.P.R. 633/72, se la fattura è intestata ad Ente Pubblico). Il VideoCorso sarà visualizzato attraverso il nostro sito www.mediaformel.it con modalità di accesso che saranno comunicate al referente all’atto di acquisto. Il 1° STEP sarà fruibile per tutto l’anno 2015. I VideoCorsi sono corredati da documentazione allegata in formato file WORD/PDF/EXCELL (schemi di determine + slides + dispense)personalizzabile secondo le esigenze di ciascun Ente.

Note tecniche
Formel, al passo con l’evoluzione tecnologica, propone una nuova opportunità formativa: il VideoCorso, consultabile direttamente e comodamente dal proprio ufficio.
Vantaggi
- Condizioni economiche più vantaggiose - Possibilità di usufruire del VideoCorso direttamente da casa o dal proprio ufficio, evitando trasferte dispendiose in termini di tempo e di costi - Possibilità di condividere la formazione con i colleghi - Grazie alla suddivisione del VideoCorso in sezioni tematiche, è possibile riascoltare le parti di maggiore interesse per una migliore acquisizione degli argomenti

www.mediaformel.it consente, inoltre, di entrare in contatto direttamente con i nostri Docenti e con i colleghi che hanno usufruito della stessa formazione attraverso la partecipazione ad un Forum, per scambiare considerazioni o chiedere chiarimenti in merito agli argomenti trattati. Ogni VideoCorso è corredato dalla relativa Documentazione in formato PDF, facilmente scaricabile, o da eventuale modulistica in formato Word/Excel, personalizzabile secondo le esigenze di ciascun Ente.

Per Visualizzare correttamente i video si consiglia di utilizzare Browser Google Chrome o Mozilla Firefox aggiornati.

IL Videocorso può essere visualizzato anche con Smartphone e Tablet

Per eventuale assistenza potete contattarci al numero Telefonico 0262690710


  •   Formel s.r.l
    Sede Legale: Milano
    20124, Via Vitruvio n.43
    Sede Amministrativa: Paceco
    91027, Via Drago di ferro n.90
  •   0923 526400
  •   0923526204
  •   info@mediaformel.it